Home > Author > Michela Murgia >

" [...] le cose che mi rivelò invece la dottoressa Hannah Monyer [...] sulla gestione della catena di comando [...] mi disse che rilevava una netta differenza di atteggiamento in colleghi e sottoposti nei suoi confronti rispetto ai capi e ai colleghi di altri dipartimenti. Da una donna al comando - mi disse - ci si aspetta inconsciamente che abbia una maggiore attitudine relazionale e una superiore capacità di empatia verso le debolezze altrui. Cosí accade che le sottoposte donne credano di poter contare sulla solidarietà di genere se espongono problemi familiari per giustificare le loro inadempienze, ma anche che gli uomini si aspettino di essere considerati nelle loro mancanze
con maggiore indulgenza di quanta non ne godrebbero se le avessero commesse sotto la guida di un uomo. [...] Da una donna nessuno si attende che faccia il capo, ma se proprio deve esserlo, allora che sia un capo-mamma dolce e comprensiva, pena la riduzione a stronza senza cuore. "

Michela Murgia , Stai zitta


Image for Quotes

Michela Murgia quote : [...] le cose che mi rivelò invece la dottoressa Hannah Monyer [...] sulla gestione della catena di comando [...] mi disse che rilevava una netta differenza di atteggiamento in colleghi e sottoposti nei suoi confronti rispetto ai capi e ai colleghi di altri dipartimenti. Da una donna al comando - mi disse - ci si aspetta inconsciamente che abbia una maggiore attitudine relazionale e una superiore capacità di empatia verso le debolezze altrui. Cosí accade che le sottoposte donne credano di poter contare sulla solidarietà di genere se espongono problemi familiari per giustificare le loro inadempienze, ma anche che gli uomini si aspettino di essere considerati nelle loro mancanze<br />con maggiore indulgenza di quanta non ne godrebbero se le avessero commesse sotto la guida di un uomo. [...] Da una donna nessuno si attende che faccia il capo, ma se proprio deve esserlo, allora che sia un capo-mamma dolce e comprensiva, pena la riduzione a stronza senza cuore.