Home > Author > Michela Murgia >

" «Covid, tampone salivare: ecco le quattro mamme ricercatrici che lo hanno ideato».
[...]
Dai racconti dei media la loro professionalità dominante però non sembrava quella medica, quanto quella materna. L’impressione era che avessero fatto la scoperta non in quanto
scienziate, ma in quanto madri. A capo del loro team di ricerca c’era un uomo, ma di lui nessuno ha ritenuto di dover specificare se fosse padre o meno. Il messaggio implicito che passa da un simile registro lessicale è che la motivazione di uno scienziato sia la scienza, mentre quella di una scienziata sia l’istinto materno. [...] L’assunto già ribadito da cui parte questa convinzione è che un maschio fa le cose per un perché, mentre una femmina solo se ha un per chi. Se non ce l’ha, bisogna temerla. "

Michela Murgia , Stai zitta


Image for Quotes

Michela Murgia quote : «Covid, tampone salivare: ecco le quattro mamme ricercatrici che lo hanno ideato».<br />[...]<br />Dai racconti dei media la loro professionalità dominante però non sembrava quella medica, quanto quella materna. L’impressione era che avessero fatto la scoperta non in quanto<br />scienziate, ma in quanto madri. A capo del loro team di ricerca c’era un uomo, ma di lui nessuno ha ritenuto di dover specificare se fosse padre o meno. Il messaggio implicito che passa da un simile registro lessicale è che la motivazione di uno scienziato sia la scienza, mentre quella di una scienziata sia l’istinto materno. [...] L’assunto già ribadito da cui parte questa convinzione è che un maschio fa le cose per un perché, mentre una femmina solo se ha un per chi. Se non ce l’ha, bisogna temerla.