Home > Author > Amy Levy >

" Sapeva che spesso succedeva così nella vita degli uomini... una rapida successione di eventi; un'intensa concentrazione di ogni sorta di esperienza in un breve spazio; e poi lunghi, grigi periodi di calma priva di avvenimenti. Sapeva anche com'era quando gli eventi, nel bene o nel male, si riversavano in quel modo su un certo gruppo di persone… la maggior parte di loro veniva condotta a nuovi ambienti, e per loro lo scenario mutava completamente. Ma d’appresso restava sempre qualcuno, almeno, che, una volta passata la tempesta, si scopriva arenato e abbandonato, senza che avesse avanzato di un passo nel cammino rispetto a prima.
Il fulmine non lo ha colpito, le acque non lo hanno travolto, né alcun vascello straniero lo ha condotto a nuovi lidi. È stato solo percosso e fatto a pezzi, ed è stanco di combattere; ha perduto, forse, tutto quello che per lui era importante e non è più capace di riprendere il viaggio. "

Amy Levy , The Romance of a Shop


Image for Quotes

Amy Levy quote : Sapeva che spesso succedeva così nella vita degli uomini... una rapida successione di eventi; un'intensa concentrazione di ogni sorta di esperienza in un breve spazio; e poi lunghi, grigi periodi di calma priva di avvenimenti. Sapeva anche com'era quando gli eventi, nel bene o nel male, si riversavano in quel modo su un certo gruppo di persone… la maggior parte di loro veniva condotta a nuovi ambienti, e per loro lo scenario mutava completamente. Ma d’appresso restava sempre qualcuno, almeno, che, una volta passata la tempesta, si scopriva arenato e abbandonato, senza che avesse avanzato di un passo nel cammino rispetto a prima.<br />Il fulmine non lo ha colpito, le acque non lo hanno travolto, né alcun vascello straniero lo ha condotto a nuovi lidi. È stato solo percosso e fatto a pezzi, ed è stanco di combattere; ha perduto, forse, tutto quello che per lui era importante e non è più capace di riprendere il viaggio.